Il rientro dalle vacanze è sempre un po' difficile: la solita sedia, il solito computer, la solita vista dalla finestra (case e cemento), l'abbronzatura che comincia a dirti addio....oohh??? cos'è questa tristezza??? Davanti ci sono tanti progetti e sicuramente tante novità che mi aspettano!
Per ricominciare con un piede ancora nelle ferie in Corsica...non potevo che dedicare il primo post di ben tornata a un formaggio tipico Corso....il Brocciu!
E' il formaggio nazionale Corso, prodotto sia col latte di pecora che di capra, è un "IGP" francese e...bisogna assaggiarlo!
Mi è rimasta nel cuore l'omelette al brocciu (che fa da primo-secondo-contorno...col rischio di non alzarsi più dalla sedia!) così appena tornata me la sono preparata!(la dieta comincia appunto da lunedì!).
Non ho seguito la ricetta originale, l'ho voluta personalizzare, anche perché avevo del timo fresco in casa e...non so voi, ma come si fa a resistere al timo?!
INGREDIENTI
- 2 uova
- brocciu
- timo
- sale
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e versatele in una padella con un filo d'olio. Quando la frittatina è quasi pronta aggiungete il brocciu precedentemente mescolato a qualche foglietta di timo e chiudete l'omelette e fate cuocere ancora per qualche minuto.
Consiglio dei pomodorini o dell'insalata come contorno!
ciao silvia!
RispondiEliminaben tornata :-)
mi mancavano le tue bellissime foto e i racconti!
anche tu con le novità in caldo per la prossima stagione? pure io... prossimamente su queste reti :-)
la tua omelette è davvero tentatrice.... gnam.... buona giornata!
ciao
Ma che splendide foto hai fatto a questo formaggio! Mi piace molto anche la proposta dell'omelette, anche se lo trovo più che perfetto in solo abbinamento alla marmellata di fichi...
RispondiEliminaSiete tutte piene di novità, vedo! Bene!
A presto,
A.
Silvia, ben rientrata, e col botto direi!
RispondiEliminale foto ogni volta mi incantano di più!
un abbraccio e buon lunedì!
mi piace la tavola e mi piace ancora di più il broccio..adoro la corsica:DD
RispondiEliminaSilvia...che dire...stupendo...!!
RispondiEliminaCiao ben tornata che bello anch'io voglio andare in Corsica e che belle foto :-) A presto
RispondiEliminaRitorno col botto!Questo formaggio LO VOGLIO!!!E che dire della marmellata!?mmmmmmm.... ;ç.... Dimentico qualcosa!?Ah, sì, ovvio...le foto, come tuo solito, stupende!!!
RispondiEliminaBentornata!
RispondiEliminaciao Silvia!!!Bentornata,
RispondiEliminaperfettamente d'accordo sul consolarsi, l'omelette sembra fantastica e quella marmellatina...pure! concordo anche sulla tristezza post rientro, anche se mi pare tu la stia affrontando molto meglio di me...!
a presto e un abbraccio!
Non conoscevo questo formaggio...che buono dev'essere!!
RispondiElimina...nell'omelette spaziale, con la marmellata, poi...
Bentornata
Ehiii, ben tornata dalle vacanze! Foto, come sempre, spettacolari: riesci a far sembrare bellissimissima anche l'omelette, che a me viene sempre tutta storta!!! :)
RispondiEliminaUn abbraccio
Jas
Adoro le tue foto!!!
RispondiEliminaCAta
Corsica, terra stupenda!
RispondiEliminaMi ricordo che con il brocciu si prepara anche la torta semplicissima senza farina, che si chiama fiadone. Buonissima! L'hai provata?
Un abbraccio
he il il brocciu ha un gusto originale da mnagiare cosi o in omelette è molto gustoso, giulia golosa pensi al fiadone
RispondiEliminale tue foto sono sempre più belle: passare di qua è una gioia per gli occhi! e la salivazione mi dice che è gioia anche per il palato :))
RispondiEliminaCiao, che bontà il brocciu con la confettura di fichi !!!! Bellissime le foto.
RispondiEliminaadoorooo le tue foto, ogni volta mi fanno sognrae.... cosa darei per essere così brava!!!! mi piace moltissimo il tuo blog e questa ricetta mi ispira moltissimo! se vuoi passa da me: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com M
RispondiEliminami piacciono da morire le tue nuove foto... con quell'alone bruno attorno a invecchiarle al punto giusto...
RispondiEliminaBrocciu in versione multi-tasking? Nella frittata e pure per dolce... Insomma: bisogna che lo trovi e lo sperimenti anch'io. Intanto: brava!
RispondiEliminaA presto
Sabrine
Non sapevo dell'esistenza di questo formaggio...dovrò rimediare al più presto! :)
RispondiEliminaComplimenti per le foto bellissime e buon inizio settimana!
Roberta
Anche io sono andata in corsica ma non ho avuto il piacere di assaggiarlo...con queste foto (sempre stupende) me ne fai pentire!!!A presto
RispondiEliminaBentornata, anzi per me benvenuta, mi piace il tuo blog, mi pare scontato dirlo, ma sono bellissim le tue foto e questa omelette dev'essere buonissima.
RispondiEliminaSe ti va di passare da me ho indetto un give away per ringraziare i miei lettori con un regalino.
Sei davvero una bravissima fotografa..adoro le tue foto!
RispondiEliminaAnche io quest'estate ho mangiato tanto, troppo formaggio!
mammammiaaaaa mi vien fame di nuovo!!
RispondiEliminaNene
http://pellegrinidiartusi.blogspot.com