Qualche giorno fa sono andata a trovare la mia cara nonnina e cercando una tazza per il tè nella credenza, oltre all'antina mi si è aperto un mondo di piattini, tazzine original-vintage!! Altro che spendere e spandere soldi nei negozi di casalinghi...se avete una nonna, aprite tutti i mobili della cucina, troverete sicuramente quello che cercate!!!
Questo è proprio uno scatto fatto con materiale di recupero perché ho conservato questo giornale (quello sotto il piatto) per un o due mesi, l'ho trovato una sera sul tavolo di un pub e me ne sono innamorata...oltre che appropriata, era là apposta per me!
La carbonara è un piatto che non mangio spesso, apposta per questo motivo mi sono impegnata nel cucinarne una!
E' facilissima, non ho seguito una ricetta precisa, l'ho preparata ricordandomi un po' gli ingredienti....letti chissà dove...
INGREDIENTI X2
- 200 g di spaghetti
- 2 tuorli
- parmigiano
- pepe
- pancetta
- sale affumicato
Fate soffriggere la pancetta in un po' d'olio. Nel frattempo fate bollire l'acqua.
Nell'acqua ho aggiunto del sale affumicato che avevo in dispensa da un po' di tempo. Fate cuocere la pasta e scolatela.
Mettete gli spaghetti in una ciotola capiente e versateci dentro la pancetta, i tuorli precedentemente sbattuti, una stragenerosa manciata di pepe e poi del parmigiano!
Mescolate bene e servite!
Se volete fotografarli, fatelo velocemente perché si asciugano in fretta!
:))))))))))))))
RispondiEliminaparlavo giusto di te!
Ma che bellooooooooo!!!
RispondiEliminaPensa che io sono andata a scovare nella casa in campagna del mio ragazzo.... ho qualche cosina a casa che attende di farmi da modella! :DD W le case dei nonni, di campagna e il vero vintage ritrovato!
Carbonara.... che fameeee!
buona buona!peccato che la nonna mia non c´é piú! come mi piaceva scovare nei cassetti!!! ho fameeeeeeee! un bacione!
RispondiEliminawow...evviva il vintage!
RispondiEliminale nonne sono sempre una risorsa, sia ai fornelli che nelle credenze!
RispondiEliminaA quest'ora, quel boccone pronto all'uso, stimola un certo appetito ;)
complimenti, un must davvero delizioso!
RispondiElimina*_* Anche io curioso sempre nelle case "antiche" si trova l'impossibile, e molte cose sono sensazionali, tipo la tua ciotolina. La carbonara pure io non la mangio spesso, però è buona ;))))
RispondiEliminaGiornale piu adatto non poteca esserci, chissà se esiste con un pizzico di cannella ;))) Un bacino e buon inzio settimana
sono troppo belli i servizi delle nonne:))
RispondiEliminaBrava Silvia, le tue idee sono sempre preziose, e a proposito di classici, per le collezioni di piattini della nonna non potevi che abbinare questo classico della nostra tradizione. Intramontabile, proprio come gli affetti più preziosi. Bravissima!
RispondiEliminaMeravigliaaaa :) Peccato non averne più di nonne... però potrei frugare fra le stoviglie delle zie :)
RispondiEliminaniente male..due forchettate da me e l'avrei già finita:)
RispondiEliminaLe nonne sono cariche di risorse, anche quando non te l'aspetti. Un piatto della nostra tradizione con delle bellissime foto, complimenti. Ciao Daniela.
RispondiEliminapensa che è uno dei miei piatti preferiti... la tua, ovviamente è bella e deve essere stata sicuramente buoooooona! le credenze? io avevo pensato di svaligiare anche quelle delle amiche, giusto per risparmiare un po'! un bacio e a prestissimo!
RispondiEliminaC'è mia nonna che ha casa ha una caffetteria che secondo me l'ha ereditata dalla sua trisavola, e prima o poi le verrà sottratta...Ma lei ancora non lo sa e non lo deve sapere ;-)))!
RispondiEliminaQuesto tuo set è meraviglioso e la pasta...Che fame!!!
un baciotto
Fantastico il libro....della carbonara mi hai fatto venire voglia, non la faccio da una vita e ....le foto..che te lo dico a fa´.....
RispondiEliminagustosissima!!!
RispondiEliminaChe meravigliaaaaa! Ora me ne mangerei volentieri un piattone!
RispondiEliminaCiao! Anche io la carbonara la faccio proprio come te ed è veramente buona!! Peccato che le mie foto non sono come le tue che invece sono veramente splendide!! Bravissima!!
RispondiEliminaqui e' bello tutto!
RispondiEliminami sono aggiunta ai tuoi followers.
a presto
Che bello vedere sparire questi spaghetti... W la carbonara e W le nonne! La mia nonna mi ha lasciato un servizio da tè che è una meraviglia. Anzi me l'hai fatto tornare in mente, potrei andare dai miei a recuperarlo...
RispondiEliminaA presto
Il mio ragazzo me l'ha chiesta giusto domenica! Di solito il pranzo della domenica prevede qualcosa di più elaborato, ma lui ha voluto la CARBONARA! Ogni tanto ci può stare anche se un po' pesantuccia per i miei gusti! ;-)
RispondiElimina