Oggi dopo mesi splende il sole su Milano....sembra quasi primavera!
Incredibile quanto siano rare le giornate di sole! La nebbia che si tagliava col coltello ha lasciato il posto a un cielo azzzzzzzurrisssimo con qualche pecorella bianca qua e là! Che meraviglia!!
E un periodo un po' particolare questo...un sacco di idee e progetti in testa, possibili porte che si aprono....Mi immagino tante, tante e tante cose belle da realizzare e lo faccio sorseggiando una buona tazza di tè accompagnata da una fetta di ciambellona al cioccolato appena sfornata!! E poi oggi è venerdì e io mi prendo un po' di tempo per rilassarmi....sì,sì, tutto per me!
Una versione simile l'ho già pubblicata, ma con una forma diversa....come si fa a resistere alla nuova teglia ciambelloide?????????E all'accostamento pere e cioccolato???
INGREDIENTI
- 300 g di farina
- 80 g di cacao amaro
- 250 g di latte
- 300 g di zucchero
- 3 tuorli di uova
- scaglie di cioccolato
- 2 pere tagliate a pezzetti sottili
- 1 bustina di lievito
Sbattete le uova con lo zucchero, unite il latte, la farina e il cacao. Aggiungete il lievito e mescolate.
Per ultimo aggiungete le pere e le scaglie di cioccolato (io ho grattugiato 1/2 tavoletta). Conservare una parte di scaglie che utilizzerete per decorare la torta.
Infornate a 180° per 40 minuti, mi raccomando controllate!!!
il sole nche qui si lascia desiderare e molto, c'era poco fà ma appena messo piede fuori dal lavoro é sparito e fa un freddo gelido...pero' devo dire che la primavere si percepisce, lentamente, e l tua ciambella cioccolatosa con le pere é perfetta anche per il mio te pomeridino:)
RispondiEliminaBuon relax!
Mannaggia che invidia, per il sole e per la torta :)
RispondiEliminaIl cielo azzurrrisssimo a Milano? Beh l'ho pensato anch'io spesso per 15 anni...poi mi sono (ri)traferito nella ridente campagna lombarda e mi sono ricordato che colore è l'azzurro :)
RispondiEliminaLa torta bella, la mia piccola ha detto subito: dai facciamo anche noi!....senza pere però...puf prima o poi vinceremo questa battaglia pro-frutta eh!
Anche a Bergamo sole pieno e cielo azzurro...manca solo la tua torta ! Buon fine settimana !
RispondiEliminaChe ti posso dire Silvia, qui in Brasile fa un caldo da schifo anche quando è nuvoloso, ma ciambelle così qui non esistono!!!!! Bravissima, ciao Gianni
RispondiEliminaio adoro il connubio pere e cioccolato. Belle le scaglie di cioccolato fresco e soprattutto il sole che splende su Milano :-D
RispondiEliminaqui,io sono a firenze,c'è stato freddo e vento tutto il giorno,ma tanto io sono a casa malata.è un pò che cercavo una buona torta con cioccolato e pere,per cui proverò la tua!baci
RispondiEliminaChe bontààààà.....corro a farmi un po di cioccolata!!!Mi hai messo una vogliaaaa!!!!^^
RispondiEliminaFlavia
Che bella ciambella! e sono sicura che le pere la rendono ancora piú soffice! bacione
RispondiEliminaScusa la domanda???Posso lasciarti il buco e mangaire quello che c'è intorno??? Pere e cioccolata....un delirio!!! Buon weekend, ciao Flavia (Elisa Baker)
RispondiEliminaTrovo più buono il buco col cioccolato intorno che il suo famoso fratello con la menta!
RispondiEliminaProverò a realizzarla pure io così spunta il sole anche a trieste!!!
RispondiEliminaleggendo il tuo post mi è tornata in mente una ricetta di una torta simile che facevo un po' di tempo fa. Magari la preparo per la colazione di domenica mattina!
RispondiEliminaBuon week end
Paola
Pere e cioccolato... un matrimonio perfetto!
RispondiEliminaA Firenze vento freddo.... torta che farebbe ululare di gioia la mattina nell'inzuppo in mega tazzona di latte fumante, o tisana che dir si voglia ^_^
RispondiEliminae qui a roma è arrivata la pioggia..che bella la prima foto.mi fa venire fame davvero!!
RispondiEliminabella questa ciambella!!!! e credo anche buonissima!!!
RispondiEliminaottima ricetta, specialmente se funziona per riportare il sole (che oggi splende anche su Roma). Buon inizio settimana!
RispondiEliminaUn classico che fa sempre la sua "golosa figura"! e poi come resistere al bellissimo stampo a ciambella...?!?! :) Godiamoci il sole finché dura.
RispondiEliminaCerto che veder il sole dopo tanti giorni di nebbia è semplicemente favoloso....anche a Bergamo abbiamo visto tanta nebbia...e tu hai festeggiato il ritorno del sole con una divina bontà ciao Luisa
RispondiEliminaPere e cioccolato! irresistibile!!
RispondiEliminati lascio un invito!
Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
Trovi tutte le info qui e qui. Vieni a leggere, grazie! Un saluto Kemi
Fantastica, anche nel titolo (che mi ha rubato un sorriso!:)
RispondiEliminache bel ciambellone e che belle foto. da provare! un caro saluto
RispondiEliminache foto magnifiche, non ho parole...
RispondiEliminail dolce non lo commento perché se non ho parole per le foto, immagina per questa golosa ciambella...
non si resiste alla coppia pere e cioccolato, è fisioligicamente impossibile non amarli insieme sempre e comunque!!!!
RispondiEliminagaia
www.shakeandbake.it