venerdì 2 luglio 2010

FOCACCIA DI PANE E RICOTTA!



focaccia di pane

…Devo confessare che sono appena stata al supermercato per prendere un po' di fresco..….ormai non ho più l'età!

Mentre passeggiavo tra il banco dello yogurt e quello dei salumi mi sono lasciata catturare dalla confezione della ricotta...delle olive...delle uova...del timo…una vocina mi chiamava in continuazione: silviaaaaaaaaaaaaaaa preeeendiiimiiiiiii…..mi sa proprio che proverò a fare la focaccia di pane!

Il che vuol dire che mi toccherà riaccendere il forno!


La fregatura è che al super fa così freschino che ci si dimentica che fuori qualcuno ha lasciato acceso il phon!

E poi, uffa, va bene la dieta, ma ogni tanto un regalino me lo devo pur fare? O No?????

Questa ricetta l'ho trovata su una rivista di cucina dell'anno scorso, l'ho rielaborata aggiungendo degli ingredienti e cambiandone altri!


ingredienti focaccia


INGREDIENTI

  • 250 g di pane integrale
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di scamorza grattuggiata
  • 1/2 litro di latte
  • 2 uova
  • qualche foglia di timo
  • 4 pomodorini ciliegini
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • olive denocciolate

Fate ammorbidire il pane nel latte tiepido, quando sarà molto morbido aggiungete il timo, le uova, la ricotta, la scamorza e sale qb.

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete le olive tagliate a metà.

Versate tutto ina teglia rettangolare 18X24 rivestita di carta forno.

Lavate i pomodorini e tagliateli a fatte metteteli sopra il composto in file ordinate premendoli leggermente

Cuocete a 200° per 40 minuti, poi aggiungete abbondante olio e proseguite la cottura per altri 5/6 minuti.

Lasciate intiepidire e tagliatela a quadrotti!


focaccia di pane 02

Consiglio….mentre il forno fa il suo dovere…scappate di casa e andate a prendere un po' di fresco al parco!

17 commenti:

  1. ha davvero un aspetto invitantissimo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Cge golosità!Con la scamorza poi...una vera delizia di focaccia!Complimenti per il tuo blog, che ho torvato oggi curiosando qua e là, e anche per il tuo profilo, si vede che ti piace fare queste cose =)
    Bhe, ti seguirò con piacere, io sono specializzata in antipasti e ricette salate in generale =)

    RispondiElimina
  3. Sembra squisita! Forse vale la pena di fare la sauna accanto al forno per poter mangiare una focaccia così! :-D

    RispondiElimina
  4. MMhhh sei fortunata! a me al super mi chiamano nello stesso tempo ingredienti che insieme nn c'azzecano per nulla, e come li combino per fare una cosa così buona e invitante?!
    Bella ricetta e belle foto, as usual!

    RispondiElimina
  5. Semplice da preparare e pare prestarsi a svariati accostamenti, insomma.. tenendo come base pane integrale, latte, ricotta puoi aggiungere un po' quello che ti pare suppongo. Buonaaaaaa idea! Buon w.e.

    RispondiElimina
  6. ehm...mi sono persa quante uova... invitantissima !!!!e sempre delle foto bellissime ;)
    baci,
    Anna (sprouts torino)

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!!
    la focaccia era buonissima.....e che dire del resto? ieri sera torno a casa e mi ritrovo la cucina sottosopra con tortini di ogni tipo e pasta sfoglia in ogni salsa..... grazie sorella!!! era tutto veramente buono!!!!

    RispondiElimina
  8. ma che buona!! casereccia e gustosa.. la proverò!
    baci
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Silvia anche tu senti le vocine al super??? Oh che bello non sono l'unica!!! Eh brava questa focaccia sa' di buono.... baci & buon week end

    RispondiElimina
  10. il consiglio lo seguo volentieri, anche perché se l'alternativa è rinunciare a questa bontà...giammaaaaaai!!:) deliziosa, mi sono segnata tutto, il prossimo giro al supermercato sentirò le vocine anch'io :D

    RispondiElimina
  11. Silvia bellissima soluzione !! Non la conoscevo la pizza di pane ma sai che soluzione per la merenda !!

    @Viviana: un abbraccio bravissima Viviana, e se vuoi mandami un link che homtanta voglia di dire che il mio header é di Viviana Luppi!

    Besos a tutte e due..bravissime sorelle

    RispondiElimina
  12. Che buono...penso che per una ricettina così vale la pena di accendere il forno...un bacio stefy

    RispondiElimina
  13. e' cosi' inivtante a vedersi..sara' ottima anche a mangiarsi!!
    ciao,de

    RispondiElimina
  14. Ma sai che ispira proprio ? Originale e senz'altro saporita . Bella ricetta . un saluto , chiara

    RispondiElimina
  15. mi piace! ma c'è una variante senza ricotta? quella iena di mia madre non tollera i formaggi...

    RispondiElimina
  16. Nella ricetta manca il numero delle uova o sbaglio? :)
    ... vorrei provare a farla per far fuori del pane... but how many eggs?
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  17. Ho dimenticato le uovaaaaaa!
    2 UOVA!!

    RispondiElimina