giovedì 3 giugno 2010

CLAFOUTIS....GNAM-GNAM!

clafoutis

Finalmente è arrivato il tempo dei pic-nic!
Credo di aver preso tutto il sole che c'era ieri....e tutto ciò che ne consegue.....!
Per l'occasione ho preparato un bel Clafoutis di albicocche e pesche (nome difficile, ma preparazione super-rapida).
Un prato pieno di fiori, tanto sole, un dolce alla frutta, aria frizzantina....ma cosa si può volere di più??!!

pic nic clafoutis 02

INGREDIENTI
50g di farina
1 uovo
150 ml di panna
250g di frutta (albicocche e pesche) a pezzi
1/2 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero

Mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate. Potete infarinare la frutta prima di mescolarla al composto (io non lo faccio mai...ma la ricetta lo suggerisce!)
Imburrate e infarinate una terrina, versate il composto e infornate a 180° per 35 minuti (controllate!)
Servitelo tiepido e se volete spruzzateci su un po' di zucchero a velo!

pic nic clafoutis

14 commenti:

  1. Ma che bello e che buono!! buon per te che sei riuscita a fare un pic-nic, qui ieri diluviava e abbiamo rimandato il tutto al 13, sperem!!

    RispondiElimina
  2. io dovevo studiare così il due l'ho trascorso in chiusa sulle dispense...
    mi consolo guardando queste meravigliose foto e immagino di essere stato anch'io in un pic nic con la tua clafoutis

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!! Con quei bei pezzoni di frutta!! Una delizia!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Che voglia di estate mi hai fatto venire...metto in archivio la ricetta e me la faro' verso ottobre.novembre..! Brava Silvia

    RispondiElimina
  5. Il profumo del tuo clafoutis è arrivato fino a me! :-) Brava! Idea semplice e golosa.

    RispondiElimina
  6. ottimo!cercavo giusto ricettine per un picnic:)
    buonissime!

    RispondiElimina
  7. Che belle queste foto..... e poi il primo pic nic della stagione.....io purtroppo sono rimasta chiusa in casa con 39 di febbre!!!!Baci e buonissimi i tuoi dolci......stefy

    RispondiElimina
  8. che bella idea veramente per un pic-nic!
    grazie!

    RispondiElimina
  9. Che foto stupende Silvia, e i tuoi clafoutis devono essere da urlo!!!

    RispondiElimina
  10. Il clafoutis!
    mi piace tantissimo....e con tutti i tipi di frutta....
    il posto dove eravamo era proprio "buono" grazie al tuo dolce!
    l'ultima foto è la mia preferita....ma ...manca un pezzo di tortino!!!!...... e non l'ho mangiato io......uff!

    RispondiElimina
  11. Adoro le albicocche il procedimento non sembra complicato per cui anche una schiappa come me potrebbe tentare! Poi così porzionate son davvero carine! Complimenti per le foto sempre magnifiche!!!

    RispondiElimina
  12. Sai che non ho mai fatto un clafoutis?
    Urge riparare...il tuo è magnifico!
    Buon sabato

    RispondiElimina
  13. che bel pic nic! e che fantastico clafoutis! viva il sole e la vita all'aria aperta!

    RispondiElimina
  14. bello, buono, bello e buono...Ho tutti gli ingredienti, provo la tua versione.
    Poi ti dico. Angie

    RispondiElimina