...con Sigrid da Eataly Torino
Finalmente trovo un minuto di tempo per scrivere della fantastica giornata trascorsa a Eataly Torino esattamente una settimana fa, in compagnia di un bel numero di "cavoletti" e niente popo-di-meno che...Sigrid!
Sveglia: 6:15...AAAHHHHH MA E' ANCORA NOTTE!
Colazione: una tisana al volo altrimenti perdo il treno.
Fare il biglietto: qualcuno ha visto che casino è diventata la stazione centrale????
Questa la devo annotare: Dopo una lunga attesa alle macchinette automatiche per fare il biglietto, finalmente è il mio turno, scelgo il mio treno, inserisco i bancomat e.......NON MI RICORDO PIU' IL MIO CODICE??!!!! (speravo di svegliarmi improvvisamente nel mio lettino e invece, niente, stava accadendo sul serio.......NoCOmMent) Me lo sono ricordata sul treno......
Prendere il treno giusto: OK
La macchina fotografica: L'ho presa!!
Perfetto, Torino arrivo!
Eataly è il paradiso, se il paradiso esistesse dovrebbe essere proprio così!!
L'appuntamento è al bar e ovviamente riesco a perdermi, ma un'energia misteriosa mi porta al gruppo di "cavoletti" selezionati da Sigrid per la presentazione del suo libro "Il libro del cavolo".
Una giovane fanciulla dolcissima mi stringe la mano e mi bacia....perfetto mi sento già tra amici! Era Sigrid!!
Ci spostiamo dopo un caffè che avrei preferito iniettarmi direttamente in vena, al piano di sopra, dove ci attende....la cucina!
Si comincia a cucinare (io fortunatamente dovrò adempiere alla mia missione e cioè limitarmi a fotografare!!)
Ognuno con la divisa del cavolo (maglia e grembiule!)
Divisi in gruppetti da tre i Cavoletti si mettono all'opera, tutto rigorosamente a base di cavoli!
Ho visto Cavoli di ogni colore!!
Ho conosciuto persone davvero simpatiche, mi sono immersa per una giornata in tante vite differenti: giovani giornaliste, una ricercatrice, studentesse, un fotografo collega ecc. Tutti accomunati da una vera e grande passione: La cucina e il blog di Sigrid!
Sigrid è una ragazza d'altri tempi, è simpatica, semplice ed è davvero genuina! Mi è piaciuta un sacco, in questo ambiente è difficile trovare una persona brava professionalmente, affermata e allo stesso tempo umile, ecco lei è tutte e tre le cose! Mi faceva ridere perchè quando aiutava i cavoletti a cucinare diventava tutta seria-seria, assaggiava e dava consigli per migliorare le portate...e si trasformava in una dama del '600, con una grazia e una sicurezza che prima mascherava con tante risate! E' per questo che ho scelto di mostrarla solo con foto in bianco e nero...non è un caso!
Cavoli e cavoletti dappertutto! Mani che tagliano, che grattugiano, che lavano e che assaggiano!
......l'odore dei cavoletti ci circondava, chissà se durante il mio ritorno in treno qualcuno si è accorto del mio profumo: "Eau de Cavolette"!!
Secondo me molte ragazze hanno avuto gli incubi la notte: Affetta, affetta, affetta, affetta.....un gruppetto di donzelle ha affettato cavoli per una mattinata intera!!!
Però che delizie!
Un grazie a Sigrid e ai Cavoletti per la bellissima giornata! Il mio treno mi ha riportato a Milano, ma loro hanno poi servito i clienti affamati di Eataly! Fantastico!
volevo inserire come commento la mia faccia estasiata nel leggere e gustare con gli occhi il reportage di questa magnifica giornata!
RispondiEliminafoto superlative, la prima con la lumachina è poesia!
Le foto di questo reportage sono favolose!!
RispondiEliminaSei davvero bravissima, complimenti!!
ehi, che emizione vedere la lumachina così, sparata sotto la ribalta!!!
RispondiElimina;-)
le foto sono bellissime (come già detto altrove...)
spero di rivederti presto!
belle. magnifiche. che altro dirti. sei veramente moooolto brava.
RispondiEliminaIl Reportage che hai sfornato e' valsa la levataccia, le foto bellissime, mi e' sembrato d'esserci. Sai se ci saranno altre occasioni? Come si fa a partecipare a questi "raduni"?
RispondiEliminaLa lumachina è meravigliosa, ma la foto che preferisco in assoluto è quella con le due cavolette che trasportano il pentolone. Complimenti per tutto!
RispondiEliminaps aver tre Barbare che commentano di seguito non è male... :-)
RispondiEliminaSilvia, che bel reportage! Sei bravissima, riesci a trasmettere con le foto tante emozioni!
RispondiEliminaBacio e buona giornata!
Che invidia!! Con le tue foto mi hai fatto vivere qualche istante di quel giorno, grazie:)
RispondiEliminaChe bello questo reportage! Lo aspettavo con ansia :)
RispondiEliminaLe tue foto sono sempre molto intense...parlano da sole...che dire di più?
Ma graaaazie! E' stata proprio una giornata bellisssimissima! So che dovrebbero esserci altri raduni....ma c'è scritto tutto sul blog di Sigrid!Io ho avuto la strafortuna di essere selezionata perchè avevo lasciato un commento!!!
RispondiEliminaChe reportage Silvia complimenti, l'atmosfera è palpabile, i dettaggli...sembra di esserci, trasmette emozione! La prima foto poi è poetica e simbolica
RispondiEliminaMa l'odore com'era? ;-))
Ciao ! che belle le tue foto ! Sono arrivata tardi ,quindi , penso di essermi persa le presentazioni . Mi piacerebbe riuscire a "collegare " i volti con i nomi e i nik.
RispondiEliminaAnche per questo , ci deve essere assolutamente un'altra volta :-)
Ciao chiara
Le foto di questo reportage sono stupende, bravissima.Sono felice di averti conosciuto.
RispondiEliminaUn abbraccio Daniela.
A parte la pura e genuina invidia per essere li dov'eri...un doveroso complimento per le tue foto. Sai che ormai dopo un po' di tempo che ti leggo (e guardo)le riconoscerei tra mille, credo che sia per via dei forti contrasti che usi, non lo so, però hai uno stile fantastico.
RispondiEliminaAh, non so se hai già ricevuto questo giochino da qualcuno, ma se passi da me (nel post della scorsa domenica) c'è una patata bollente per te, raccontarci 10 cose tutte tue, che i tuoi lettori non sanno, così.
Ciao a presto
Sara
Hai raccontato meravigliosamente, a parole e scatti, questa fortunata avventura! Bellissimi scatti, molto suggestivi e palpabili..
RispondiEliminaps. idea per il bancomat: io mi sono segnata il numero..sul cellulare, sotto un nome segreto ;-) Così, all'occorrenza...zac! Bacio!
Complimenti per l'elegante blog. Ti ho scoperta tramite Sigrid. Ti verrò a trovare altre volte.
RispondiEliminaciao
Enrico
Foto bellissime! Non avrei mai pensato che l'espressione paradiso del cavolo potesse diventare così gustosa! Grazie della tua visita e del tuo sostegno.
RispondiEliminaLe tue foto sono spettacolari e hanno trasmesso benissimo l'atmosfera della giornata.
RispondiEliminaUn bacio
Alex
Straordinarie foto, come sempre! Mi sembra di diventare ridondante nel ripertermi ogni volta, ma riesci davvero a cogliere il meglio di quei momenti e a renderli perfettamente in "emozioni per immagini"... molto talentuosa davvero! Bell'esperienza la vostra... :)
RispondiEliminaBuon fine settimana...
Ele :)
Complimenti davvvero per il reportage: è davvero stupendo! E la foto del pentolone sospeso....fantastica. Un abbraccio di cuore. A presto
RispondiEliminami sembra una bella esperienza! le foto sono molto belle!
RispondiEliminawww.lauresophie.com
ciao silvia, ci siamo incontrate ieri allo spazio forma
RispondiEliminache meraviglia di foto
e quella lumachinaaaaaaa!
:)
a presto!
ceci/cevì/miss Cia