Eccola...è arrivata...l'autunno ha portato con se la mia adorata torta di pane!!!
Quante mattine passate insieme, io e lei, la mia fettina avanzata dalla sera prima...gelosamente custodita e nascosta, ancora più buona, più saporita; quando appena giù dal letto i miei occhietti facevano fatica ad aprirsi e il freddo mi congelava la punta del naso...lei era lì....calda e dolce... che mi aspettava accanto alla tazzona di latte e orzo!
Questa torta fa parte della mia vita ed è legata a tanti ricordi, diciamo che fa un po' parte della famiglia. Ricordi ormai in bianco e nero, quando ancora mio fratello viveva a Milano e io e mia sorella eravamo più piccole.... quante litigate, già di prima mattina, per la fetta più grande!!! Già..............che bello!
Ora la preparo al mio compagno per un doce risveglio...ma anche per coccolarmi un po' nei ricordi!
Vabbè, ma concentriamoci sulla ricetta che è facilissima!!!
INGREDIENTI
- pane secco
- latte per bagnare il pane
- 2 (circa) cucchiai di cacao amaro in polvere
- uvetta a piacere
- pinoli a piacere
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
Mettete il pane in una grossa ciotola ad ammorbidire col latte, quando sarà molle strizzatelo, fatelo a pezzettini e mettetelo in un'altra ciotola con l'uovo, lo zucchero, il cacao (mettetene quanto vi piace, deve diventare scuro l'impasto!) i pinoli e l' uvetta, mescolate tutto e mettete il composto in una teglia mantenendo circa 1,5 /2 cm di spessore!
Io l'ho divisa in piccoli stampini monoporzione!
Infornate a 180° per 25 minuti!!!
Buona colazione!!
Con questa ricetta partecipo al concorso di Juls'Kitchen e Macchine Alimentari
AIUTO!! MI SONO INNAMORATA DEL TUO BLOG!
RispondiEliminaMettendo da parte i miei sentimenti, grazie infinite per la partecipazione - è un onore - e ti aggiorno entro oggi!
Non ti dico che le foto sono bellissime perché mi pare davvero un deppiù, ti dico che la tua è una bellissiima domenica mattina e che la ricetta mi piace davvero!
X JULS :Grazie Juls!! Sono contenta che ti piaccia!!!
RispondiEliminaMa devo ringraziarti....ammetto che ci ho messo il cuore in questo post perchè il concorso era davvero stimolante!!
Splendidi scatti, il primo mi fa letteralmente sbavare: non solo per il dolce (ehm ...tra l'altro vedrai a breve che ti propongo!! ahah!), ma per lo stile,davvero grazioso e godibile! Mi piaci proprio tanto, continua così!
RispondiEliminaCiao!!....ma sai che la mia nonna me ne faceva una molto simile quando ero piccola...
RispondiEliminaComplimenti per le foto...ricche di particolari!!!
ciao Chiara
Un'amica di famiglia la faceva sempre... ma con le mele mi sa! Comunque splendide foto e fortunato colui che si sveglia così! ;)
RispondiEliminauna torta di dolci ricordi..non può essere che buona e avvolgente come una carezza
RispondiEliminaX ARIETTA: Grazie!!! Aspetto con ansia la tua proposta!hihihi!!! E' bello avere dei riscontri positivi, tirano su il morale nei giorni in cui sembra andare tutto storto!!!!!
RispondiEliminaX CHIARA: credo che ognuno di noi abbia una torta di pane nel cuore!!!
X IANA: Sì, sì fortunato!!! ma a volte me la mangio tutta io!!!!!!!!!
X GIO: wow giò, come sei poetica!!!! potresti aiutarmi a scrivere i titoli dei miei post...!!!
Ciao silvia!
RispondiEliminaUn buongiorno strepitoso e romantico! Quanto mi piace questa colazione con quei fiorellini
:-)e quei dettagli che a me piacciono molto!
Bravisima sia per il dolce che per le foto :)
A presto Carla
X CARLA: Grazie Carla! mi sono concentrata molto sui dettagli....mi diverte un sacco!!! Grazie per i complimenti!
RispondiEliminaciao Silvia, che bello scoprire il tuo blog, con ricette e fotografie incantevoli. Ti faccio i complimenti per questo angolo di cucina così curato e ben fatto, e se vorrai partecipare alla raccolta dei tiramisù ne sarò molto contenta. Un saluto!
RispondiEliminaFrancescaV.com
Ti ho trovata per caso, ma non ti mollo più. Qui da te è veramente bellissimo. A presto.
RispondiEliminaX francesca: Grazie!!! Sì, sì, voglio partecipare! deve venirmi l'idea creativa!!!!!
RispondiEliminaX sabri: grazie, sei gentilissima!! sono contenta!!!! ora faccio un saltino sul tuo blog!!!
Complimenti per il blog e per questa tortina di pane veramente deliziosa.. ciao
RispondiEliminavale
Ciao Silvia, sono io a farti i complimenti per il blog, davvero ben fatto, ricco di scatti stupendi (luce meravigliosa e set davvero curati) e di ricette interessanti. Adoro leggere i post ricchi di ricordi... A presto!
RispondiEliminaGrazie V@le! Sì è proprio buona ti assicuro e poi è facilissima da preparare!!
RispondiEliminaGrazie Camomilla!! Quanti complimenti, il blog nasce anche come "memorie" dei piatti che hanno accompagnato la mia vita!!!
arrivo al tuo blog da quello di juls: meraviglia! complimenti le tue foto sono straordinarie! ora mi guardo le ricette, e intanto ti metto nella blogroll: posso? :D ciao!
RispondiEliminaMa certo che puoi! anzi grazie!!!!
RispondiEliminawow! ciao Silvia, anche per me è la prima volta che passo da qui e posso solo dire una cosa, giusto per non ripetere gli infiniti complimenti che già avrai ricevuto: SI VEDE CHE SEI UNA FOTOGRAFA!! le tue foto sono perfette, e scali la mia classifica di food-photographer preferite piazzandoti al primo posto! (conosci Claudia Calstaldi? il suo blog ti piacerebbe secondo me!)
RispondiEliminaX MOSCERINO: Ciaooooooo!!
RispondiEliminaGrazieeeeeee!!! caspita al primo posto????che onore!!
Sì, conosco Claudia Castaldi (la mia Ginger!) abbiamo lavorato insieme un anno, facevamo da assistenti a un fotografo, è grazie a lei che mi sono avvicinata alla fotografia di food, perchè io mi occupavo solo di still life! Lei è bravissima.....in realtà tra noi è in atto uno scontro all'ultimo scatto (amichevole!!!)
Uno stile unico che scalda il cuore! Sono sedotta (messa tra i preferiti :-)
RispondiEliminaSilvia mi piace da morire questa ricetta che proponi anche perchè sa di famiglia , si percepisce il tuo ricordo tra gli ingredienti e questo la rende speciale!
RispondiEliminabellissimo blog, ottime ricette, ben presentato, foto indiscutubilmente di classe.
RispondiEliminawow, ma com'è che ti scopro solo ora?
ciao :)
Foto stupende, catturano lo sguardo, sei proprio brava!
RispondiEliminaLa tua ricetta coccolosa copierò senz'altro, mi sembra ottima!
Un bacione!
che bella, complimenti per il blog.. è stato un piacere scoprirlo...
RispondiEliminabella questo dolce di pane anche a me fa venire in mente dei bei ricordi....proverò al tua versione ;-) le foto sono bellissime davvero complimenti!
RispondiEliminaPippi
Ciao sono felice di conoscerti! Anche io sono laureata in pittura all'Accademia di Belle Arti (Umbria) ;D
RispondiEliminaHo visto il tuo magnifico sito. Complimenti mi piace molto il tuo modo di fotografare. Per la prima volta le foto dei matrimoni non mi hanno annoiato! Posso chiederti che macchina usi?
Ti metto subito tra i miei blog preferiti ;))
Ciao! Ti ho votata!!!
RispondiEliminain bocca al lupo e complimenti per le foto
Alice - www.temporaryblog.com
cara Silvia,
RispondiEliminaandando a visitare le 10 colazioni finaliste ho deciso infine che tu sei la mia preferita...quella che mangerei insomma, anche per le immagini. Quindi voterò la tua minitorta di pane! Brava!
apranzoconbea
Grazie! siete gentilissime!!
RispondiEliminaaccidenti, non credevo di essermi intromessa in una sfida all'ultimo scatto! però io non posso che votare per te! Almeno per le foto di food. Di Claudia adoro i racconti di viaggio, con le sue parole e le sue fotografie è capace di trasmettere l'atmosfera più vera dei luoghi che visita (si capisce che sono fissata con l'atmosfera delle foto? credo che una foto per essere veramente bella debba "parlare", debba trasmettere qualcosa, debba raccontare una storia...). Spero non ti dispiaccia che abbia espresso la mia (non richiesta) opinione sul tuo e sul suo lavoro!
RispondiEliminaA presto, e ancora complimenti, sei bravissima