Rieccomi!!!
Nell'attesa di intervistare il mio amico Alessandro appena rientrato dal Mali (ruberò anche le foto che ha scattato appositamente per me!!) vi propongo un'altra ricetta extracontinentale!
Per chi adora i ravioli al vapore! (ok, ok.....forse non piacciono a tutti....credo di essere l'unico caso umano al mondo che soffre di crisi d'astinenza da raviolo al vapore di gamberi!!) Li ho personalizzati, la ricetta quindi non è quella originale....pelò elano buonissimi!
Prima della ricettina volevo ringraziare Daphne per il fantastico pomeriggio a base di frullato al mango che abbiamo trascorso insieme ieri!! E' stato un tuffo nei ricordi (perchè abbiamo frequentato entrambe Brera...senza mai incontrarci!) nei blog, nei progetti futuri......e mi ha parlato dei suoi due figli AaaaSssssPETTATE, non fatevi idee sbagliate......sto parlando di due lieviti madre che custodisce sotto vetro e che si porta anche in vacanza........è fantastica!!!
Abbiamo fatto un giretto nella nostra vecchia Accademia....e durante la passeggiata tra i corridoi e l'aula magna, un forte profumo di basilico ci ha deliziate!......casualità......?? No, secondo me Daphne è magica!!! Aspettando di gustare del buon sushi insieme.......le chiedo di tornare presto a scrivere sul suo blog....fai la valigia e torna! (hihihihi!)
PER LA PASTA
Farina 00 e acqua (le dosi decidetele voi, il risultato deve essere una pallotta compatta, ma non dura!!
PER IL RIPIENO
- Gamberi sgusciati (cotti)
- cavolo
- zenzero in polvere
- soia
- aglio a piacere
Setacciate la farina in una ciotola capiente. Versateci l'acqua e amalgamate con cura fino ad ottenere un panetto compatto, ma non duro! Coprite con un panno e lasciate riposare per mezz'ora circa. Nel frattempo fate cuocere in una padella con dell'olio i gamberi tritati, l'aglio, un po' di cavolo tritato (a piacere, ma tenete presente che i protagonisti sono i gamberi quindi non esagerate!) bagnate tutto con la soia e spolverizzate con lo zenzero. Fate saltare il tutto per 5 minuti.
Stendete la pasta più volte fino ad ottenere uno spessore di un millimetro circa, e ricavate dei ritagli circolari di 8-10 cm. Mettete nel centro di ogni cerchio di pasta una porzioncina di ripieno (due cucchiaini circa) poi richiudete i due lembi di pasta e schiacciateli bene con le dita create delle creste irregolari per dare loro quell'aspetto inconfondibile!! I ravioli vanno precedentemente spennellati con olio per evitare che si attacchino al fondo di cottura. In alternativa si possono separare dal fondo con foglie di verza.
Io li ho cotti nella mia Santa vaporiera! Chi non ce l'ha può utilizzare la pentola a pressione col cestello per la cottura al vapore) ovviamente chiudete la pentola con un coperchio normale! quando diventano traslucidi allora sono cotti!!!! potete condirli con della soia!
NI-HAO a tutti!!
me la ricordo la cenetta orientale! ma quanti ne avevi fatti????
RispondiEliminane avevo fatti tantissimi......però li avevate spazzolati!
RispondiEliminabuoni i lavioli !! mai sperimentati ma mi ispirano un sacco.
RispondiEliminabello conoscere dal vivo le amiche blogger virtuali, vero?
Ma ciao basilichina!^_^
RispondiEliminaBel pomeliggio "velo velo", io MAGGICA? :O
Arrossire mi fai *_*
Però...il profumo di basilico l'abbiam sentito in due, almeno non possono dirci che siamo matte O_o
.oO(e io pallavo e pallavo..e lei mi sopportava)
A me i lavioli piacciono un sacco, forse è una delle poche cose più tipicamente "cinesi" che mangio volentieri :)
Quando me li fai 'saggiare? :P
io li faccio ripeini di carne e zenzero di solito...e la pasta con la maizena...ma proverò di certo anche questi!!
RispondiEliminaX Giò:dai, dai prova a farli...danno molta soddisfazione!! Sì, è proprio bello incontrare le amiche di blogger, rende tutto più concreto!!
RispondiEliminaX DAPHNE: Li facciamo insieme i lavioli al vapole!!!non c'è nichel dentro...vero????? Però prima.....giappo!!!
X GENNY: anch'io li avevo fatti ripieni anche di carne....però mi erano piaciuti di più questi!!!! MAIZENA???? beata ignoranza...cos' è???
Nuuuuu, niente MAIZENAAA!Blava blavaa!Maizena è un addensante (amido di mais), tipo la Fecola di patane :D
RispondiEliminaNo ci piace per lavioli ^_^
Oltre al fatto che cha nickel, ad ogni modo mi piace l'impasto così naturale :)
Nel ripieno cè qualche componente "nickeloso"..però tanto quello si può variare :)
GIAPPOOOO!!Quando andiamu? :P***
Ciao, anche io sono una maniaca dei ravioli al vapore, sono felicissima che tu abbia postato la ricetta perchè non ne ho mai trovato una degna, li proverò quanto prima perchè sembrano fantastici!
RispondiEliminaMa che blog strepitoso hai??? Non ero mai passata di quà, ora mi mangio le mani :)
RispondiEliminaCredo che tornerò a trovarti (non è una minaccia ) :P
X MILLA: Sì, sì...provali!!!! Poi fammi sapere se ti piacciono!!
RispondiEliminaX SWEETCOOK: Wow, quanti complimenti!! sono venuta anch'io a trovarti!!! Fantastico il tuo blog! ho gia lasciato un commentino...!!Brava!!!
Sinceramente per il cibo orientale non ci vado proprio matta ma questi mi ispirano.Sai con le foto di altamura mi hai fatto tornare in mente vecchi ricordi da piccola ci andavo tutti gli anni la mia mamma è di Altamura e il mio nonno è un ex fornaio proprio domenica sono tornati qui a firenze e mi sono gustata quella focaccia con i pomodori che è fenomenale,come tutto il mangiare di li.
RispondiEliminaBaci ily
sono strepitosiiii, brava, io li ho proposti nella versione aperti tipo panierino...da leccarse i baffi
RispondiEliminaSilvia, complimenti per le foto, sono fantastiche! Buonissimi anche i ravioli nella tua versione, piacciono a tutti noi!
RispondiEliminaInsomma, felice di conoscerti, spero di rivederci presto!
Baci!
Silviaaaaaaaaa!!
RispondiEliminaGiungo qui dopo aver letto un commento da Camomilla..
Il tuo blog è bellissimo!! Che foto splendide, complimenti, mi inchino!! ^____^
Corro ad inserirti nel mio blogroll!
PS: questa ricetta è perfetta per la mia raccolta CUOceRE al vapore! Ti va? Vieni da me per le info!!
A presto!!!