mercoledì 2 marzo 2011

IL MIO TORTELLO PREFERITO

TORTELLI 01
Finalmente è arrivato il periodo del mio dolcetto carnevalesco preferito: I tortelli!!!
Non con la crema!Non col cioccolato e nemmeno con la marmellata...solo ed esclusivamente vuoootiiiiii!!!
Ho deciso, a carnevale mi vesto da Tortello!!!!


TORTELLI 04
TORTELLI 02
INGREDIENTI
  • 150 g di farina bianca
  • 250 ml di latte
  • 4 uova
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • scorza grattugiata di un limone
  • olio
  • sale
Versate il latte in una casseruola, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale e portate ad ebollizione.

Spegnete la fiamma e incorporate tutta la farina in una sola volta, e amalgamate bene il tutto, rimettete sul fuoco e fate cuocere finchè l'impasto si staccherà dalle pareti della pentola.

Lasciate intiepidire poi aggiungete la scorza del limone e le uova intere una alla volta! mescolate bene fino a ottenere un impasto lucido e liscio e lasciate riposare coperto in un luogo fresco per circa un'ora.

Scaldate l'olio in una casseruola capiente, prendete un pò di impasto della dimensione di una noce con un cucchiaino e fatela cadere nell'olio. Fate attenzione a non affollare troppo la pentola perché i tortelli aumentano molto di volume.
Fateli dorare da entrambi i lati e quando sono belli gonfi scolateli con un mestolo forato e adagiateli su fogli di carta assorbente. Spolverateli con zucchero a velo.
TORTELLI 03

23 commenti:

  1. Nuoooooo! Il carrellino è troppo avanti!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te, vuoto è la versione migliore!!! Complimenti per il carrellino, davvero forte... ;))))

    RispondiElimina
  3. ahahahahah silvia!!!! ma dove l'hai pescato il carrellino????
    bellissimo!
    per i tortelli non ho parole, io sono incapace di farli.... salto il periodo carnevalesco facendo ammenda....
    ma prim o poi mi verranno! i tuoi son bellissimi e invitanti ;)

    RispondiElimina
  4. Mia mamma me li faceva sempre prima che diventassi celiaca... Dovrei provarci di nuovo io!

    RispondiElimina
  5. ahahaha Silvia troppo belli!!
    MA sai che volevo farli anche io??? Ti copierò la ricetta!
    E poi... le tue foto sono bellissimeeeeeeee!! Dove l'hai preso quel carrellino stupendissimo???? :D

    RispondiElimina
  6. Oddio che bello quel carrellooooo...
    qui da noi non mi pare si chiamino tortelli, ma semplicemente frittelle di carnevale... spesso si fanno con le mele dentro ma io sono d'accordo con te, assolutamente meglio vuoti!
    E ora.. chi resiste dal non provarli?

    RispondiElimina
  7. ma sono bellississsssssimisssimiiiiiii!!!
    quindi stasera mi aspetta un tortello nel carrello?
    lasciamene uno ingorda!

    ...se ti vesti da tortello io faccio la chiacchiera!

    RispondiElimina
  8. Mai assaggiati, ma ci hai incuriosito così tanto che li inseriamo tra i dolci di Carnevale da provare, le tue parole hanno fatto breccia!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. buoni, pieni di zucchero una delizia! da fare entro i prosimi giorni!

    RispondiElimina
  10. Troppo belli nel carrellino... ma che dleizia Silvia :)

    RispondiElimina
  11. ciao silvia, complimenti per i tortelli, da provare assolutamente......che dire poi del carrellino, è delizioso!

    RispondiElimina
  12. Golosissimi! Io però un pochino di crema pasticcera ce la metto... Solo un pochino, dai! :-)

    RispondiElimina
  13. Buonissimo il tortello, ma a me piace pure il carrello!!! Ma dove l'hai trovato questo geniale oggettino?! Un bacione

    RispondiElimina
  14. il carrellino è da numero 1!! posso rubarti un centinaio di tortelli??
    buoooonissimi! ale

    RispondiElimina
  15. semplicemente fantastico anche io adoro i tortelli (e anche i carrelli ):-))))

    RispondiElimina
  16. Uffa io fino ad ora non ne ho assaggiato neanche uno! Cerco di stare lontana dai fritti ma in questo periodo è davvero molto difficile,peggio poi se si incontrano delle immagini così... mi vanno bene anche così semplicemente vuoti!
    Donatella

    RispondiElimina
  17. quanto mi piacerebbe addentarne qualcuno se a guardare si dovesse ingrassare adesso sarei una balena..ciao a presto Simmy

    RispondiElimina
  18. Buonissimi!!!... farei follie per il carellino ;)
    Ciao. Annalisa

    RispondiElimina
  19. Che buoni! E le tue foto sono sempre cosi meravigliose!

    RispondiElimina
  20. davvero adorabile quel carrellino e goduriosi i tortelli!

    RispondiElimina
  21. I tortelli sembra di poterli acchiappare ...uhhhh sono buonissimi!!
    Adesso sono seria mi puoi dare " tu che te ne intendi " una dritta per acquistare un buon obbiettivo per fotografare il cibo. Grazie grazie grazie.

    RispondiElimina
  22. Mi unisco al coro: il carrellino ha una marcia in piú...ma il tortello pure...!!

    RispondiElimina
  23. Ma che meraviglia quel carrellinooooooooooo !!! :-)))

    RispondiElimina