lunedì 14 marzo 2011

FOODBLOGGER ALLA SCOPERTA DI ZURIGO!

Avete mai vissuto un sogno? Ecco, questi 3 giorni a Zurigo lo sono stati!
Un'esperienza unica e irripetibile grazie a Zurigo Turismo. Una favola condivisa con Teresa, Sara, Chiara, Angela e Patricia
Mi catapulto in questa esperienza con un po' di ansia, troppo lavoro nei giorni precedenti e anche un po' di febbre....e poi non conoscevo nessuna delle altre blogger, ma è bastato un minuto per trovarci tutte in sintonia. Quindi si parteeeeeeeeeeeee!!!

Arriviamo a Zurigo per le 13:00 (solo 3 ore e 50 minuti per arrivare in una città magica!) e ad accoglierci c'è un incredibile sole
L'Hotel Schweizerhof, che ci ospitava, era proprio di fronte alla Stazione Centrale, più che una stazione come la intendiamo noi, sembra più una metropolitana all'aperto, pulita e ordinata come solo in Svizzera potrebbe essere, per un Hotel, avere la stazione vicina, è un valore aggiunto!
Quindi, raggiungiamo l'inizio della Bahnhofstrass ed entriamo.
Non vi descrivo l'emozione di entrare in un palazzo d'epoca che da generazioni ha sempre ospitato viaggiatori e turisti, perché è nato proprio come un Hotel! Chissà quante storie avrebbe da raccontare!

_DSC3764
Ognuna nelle proprie stanze per sistemare i bagagli…..eee….toc-toc...ehi, ma chi bussa alla mia porta????
Un simpatico signore in divisa, con un carrellino, che mi dà il benvenuto e mi offre una tavoletta di cioccolata! Non si poteva iniziare meglio di così!! 
E invece il meglio doveva ancora venire perché mi stavo preparando per andare alle Terme!!!!
Foodblogger al bagno!!!! Anzi foodblogger alle Thermalbad&Spa Zurich
Se siete andati sul sito e vi state chiedendo:"Ma c'è davvero la piscina sulla terrazza con vista su tutta Zurigo???" Ebbene….la risposta è sìììììììììììì!!!!! Esperienza incredibile, ve la consiglio:)
Insieme a noi c'era sempre Andrea Cucchetti (Zurigo turismo) che ci ha scortate per tutto il viaggio ed ha assecondato ogni nostra richiesta oltre ad aspettarci delle ore davanti ad ogni vetrina di pasticceria presente a Zurigo!

Nel pomeriggio, dopo le terme ci aspettava il Welcome drink in hotel con Sandra, la nostra guida a Zurigo.
Ora siamo finalmente pronte per iniziare il nostro tour gastronomico-e non solo, per le vie dell'incantevole City!
Non facciamo in tempo a fare due passi che all'unisono decidiamo di visitare la cioccolateria di fronte all'Hotel, le immagini raccontano meglio di  me…..


_DSC3767

_DSC3770

A

_DSC3774

_DSC3785

Passeggiamo nella città vecchia circondate da 2000 anni di storia, Sandra ci mostra la Augustinergasse, una via molto suggestiva che prende il nome dal vecchio convento degli agostiniani. 
La Fraumunster&Munsterhof un convento di monache, nella chiesa tardo-gotica si possono ammirare le 5 vetrate realizzate da Marc Chagall (che è anche uno dei miei pittori preferiti:)
Dal panorama che toglie il fiato si vede Grossmunster, cattedrale emblema della Zurigo riformata.
Arriva il tramonto e noi ci dirigiamo verso il Widder Restaurant dove ci attende l'inizio della nostra visita gastronomica zurighese.

_DSC3790

_DSC3801

_DSC3807

_DSC3809

_DSC3814

_DSC3815

_DSC3820

_DSC3826

Visitiamo questo splendido edificio, unico albergo a 5 stelle lusso che nasce dalla fusione di 9 residenze medioevali, mantenendo proprio come elemento distintivo la diversità. Ogni camera infatti propone all'interno un arredamento e un design unico nel suo genere e non replicabile, ma restando esternamente immutato nella facciata. Visitiamo due suite, di cui vi lascio qualche foto perché almeno vi fate anche voi un'idea della lussuosità e cura che hanno dedicato ad ogni dettaglio, anche se la cosa più stupefacente rimane la vista panoramica che si può ammirare dalla terrazza di una delle suite! 

e

_DSC3833

_DSC3835

B

_DSC3848

_DSC3852

c

Un ascensore in vetro ci porta al piano di sotto e cominciamo la degustazione che ci proprone Alexander Kroll chef del Widder!!!
Nordic Tapas:
Palline ghiacciate di burro salato alla paprica e alle erbe spalmato su un morbito pane ai cereali e churros con salse!! Sorseggiamo dell'ottimo Pra Bianco del 2009.

Servito su un vassoio di ardesia un assaggio di diverse specialità:
Tartar di barbabietola con uova di quaglia, astice e….bè, date un occhio alle foto!!!

_DSC3861

_DSC3868

D

_DSC3873

_DSC3888

_DSC3891

_DSC3892

Prima di lasciare il Widder, ci mostrano il famoso bar al suo interno: sugli scaffali del locale sono in bella mostra più di 200 tipi di whisky.

_DSC3897

Brave passeggiata sulle rive della Limmat, ormai è buio, ma i bellissimi campanili delle chiese e cattedrali zurighesi si fanno notare e anche l'acqua del fiume sembra dipingere insieme ai suoi eleganti cigni un quadro impressionista.

_DSC3902

_DSC3908

_DSC3912

_DSC3919

_DSC3921

Raggiungiamo lo Zunfthaus zar Waag Restaurant per gustare il piatto tipico della tradizione zurighese, lo Zurcher Geschnetzeltes ovvero lo spezzatino zurighese.
Questo splendido edificio ospitava dal XIV al  XVIII secolo una delle corporazioni artigiane che governavano Zurigo ora è diventato un prestigioso ristorante.
Lo spezzatino era davvero incredibile, cremoso, saporito....tornerei a Zurigo anche ora per riassaggiarlo!
Più avanti posterò la ricetta così mi cimenterò in questa esperienza culinaria!

_DSC3933

_DSC3938

_DSC3941

_DSC3943

_DSC3945

Ultima tappa del nostro primo giorno a Zurigo è il Café Conditorei Schober, nel centro della città storica. Il negozio al piano di sotto sarebbe adatto per girare un film fantasy, molto suggestivo e romantico espone dolci e confezioni da lasciarci il cuore! 
Noi ci spostiamo al piano di sopra, in un salottino a luci soffuse e velluto rosso, sorseggiamo le nostre tisane, assaggiamo macaron e torte al cioccolato da sogno, in sottofondo una dolce musica suonata al pianoforte, perfetta colonna sonora che chiude la nostra meravigliosa giornata….

_DSC3951

_DSC3959

G

_DSC3968

To be continued.....con un corso di cucina vegetariana nel primo ristorante vegetariano d'Europa e tanto altro ancora!!

16 commenti:

  1. ehhhh lo sapevo che se passavo da te mi sarei goduta quel che ho perso! mannaggia.... decidere tra zurigo e taste è stata davvero difficile! e guardando le tue foto mi vien la lacrimuccia! ma sono contenta di essere riuscita a creare un gruppetto così omogeneo.
    brave!!!!
    un bacino silvia!

    RispondiElimina
  2. Wow, che bellissima esperienza!! Beata te!! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Babs!!!!!!
    Aspetta di vedere le foto del prossimo post!!!!Abbiamo cucinato nel primo ristorante vegetariano d'Europa!!! Dovevi venireeeeeeeeeeeeeeee!
    A presto e.... ancora grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Silvia che foto magnifiche!!! Sei riuscita a cogliere dei dettagli davvero speciali, brava, brava, brava!
    Che ne dici se torniamo indietro?? :)

    RispondiElimina
  5. a questo punto mi giro il coltello nel petto e mi do l'ultima pugnalata per essermi persa tutto cio'...mannagg......alla salute!mi dispiace non averti conosciuto!bacioni e ottime foto!

    RispondiElimina
  6. Silvia che nostalgia!!!Tutto troppo tremendamente perfetto e le tue foto parlano veramente da sole...Aspetto la seconda puntata e mi raccomando un primo piano dello chef ce lo devi assolutamente regalare!!!Un bacione

    RispondiElimina
  7. Foto bellissime e esperienza davvero esaltante...sono contenta per voi!!!Baciotto!

    RispondiElimina
  8. ciao Silvia, questo è un post da vera esmeralda ;-), bellissime foto e rendi perfettamente l'atmosfera che avete vissuto. aspetto le prossime con impazienza! baci e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Silvia, tesoro, le tue foto sono superlative, sei riuscita persino a fotografare il buio pesto della saletta del Schober!!
    Una meraviglia di reportage e una meraviglia averti conosciuta e tenerti vicino:)
    Mille baci
    Pat

    RispondiElimina
  10. Que viaje mas fantastico!! Y con el estupendo reportaje que nos has traido casi,casi parece que he estado con vosotras.Gracias por estas fotos.Besos Esther

    RispondiElimina
  11. complimenti per l'esperienza e le foto, molto suggestive!
    Sei invitata ufficialmente a partecipare al mio primo contest!!!
    Un bacione!
    Dada ^.^
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/cosa-sforno-oggi-primo-contest-delle.html

    RispondiElimina
  12. che foto stupende!!! sei bravissima...ma gia lo sapevo!
    e poi quante belle novità nella tua carriera!
    Zurigo attraverso il tuo obiettivo è davvero magica silvia...non vedo l'ora di visitarla.
    e che bei piatti avete assaggiato....spero riproporrai presto qualcosa anche per noi!
    COMPLIMENTI.

    RispondiElimina
  13. Bellissimo reportage cara Silvia! Foto meravigliose...e post fresco e simpatico.
    E' stato un piacere conoscerti e vivere con te e con le altre foodies questa bella avventura gastronomica.
    A presto, un bacio grande

    RispondiElimina
  14. Ma e' fighissimo Silvia, allora sei anche insieme alla Patricia, ma guarda che bella esperienza!
    Adoro tutti quei locali che avete visitato, per non parlare della citta'... bellissima, ci sono stata tante di quelle volte da piccola per il lavoro di mio papa' ma davvero non mi ricordavo piu' nulla. Bravissima per questo reportage, aspetto ovviamente il seguito :)

    RispondiElimina
  15. che bella esperienza! foto superbe!!!

    RispondiElimina
  16. che foto! cavoli....
    grazie per questo post ^_^

    RispondiElimina