Questa ricetta è da un anno che mi stuzzica! L'ho trovata su una rivista e dato che io adoro il formaggio e anche le torte...hahahah...l'ho trovata un'accoppiata vincente!
Mentre preparavo il set ho trovato il diario che mi ha regalato la mia collega e cara amica Barbara Bonomelli (bravissima!) che mi ha tenuto per mano durante i miei primi passi nel mondo della fotografia...a lei devo tantissimo, oltre ai consigli durante gli shooting anche un sostegno morale nei momenti un po' difficili, ma soprattutto mi ha regalato il suo modo di osservare attraverso la macchina fotografica!
Lei continua ad essere il mio punto di riferimento nel mondo della fotografia e io voglio dimostrarle tanto, sperando ogni volta che lei sia contenta e soddisfatta di me....!
Graaaaaaazie Barbara!!!!!!!!
INGREDIENTI
- 475 g di farina
- 4 uova
- 25 g di lievito di birra
- 80 g di parmigiano
- 25 g di pecorino
- 150 g di burro morbido
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
Disponete 120 g di farina sulla spianatoia a fontana e mettetevi al centro il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Impastate bene la biga e fatela lievitare in un luogo tiepido per un'ora circa.
Unite la farina rimasta alla biga e impastate aggiungete 130 g di burro, i formaggi grattugiati, un cucchiaio di olio e una bella presa di sale.
Unite 4 uova, uno alla volta, e lavorate bene l'impasto finché non si staccherà bene dalle mani.
Imburrate una teglia di 22 cm di diametro e metteteci dentro l'impasto. Coprite con un telo umido e lasciate lievitare per 2 ore circa. Cuocete a 180° per 30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti!
....troppo buona questa torta...ma volendo farla ion un unico stampo...coem procedere con i tempi di cottura?? grazie
RispondiEliminaquanto mi piacciono i post dedicati! hanno sempre un che di magico...
RispondiElimina:) uno sbocconcino virtuale ce lo lascio!
Che carino questo post! Hai avuto proprio una grande fortuna a trovare una persona che ti ha dato il sostegno necessario per entrare nel mondo della fotografia.
RispondiEliminaComplimenti per la gustosa ricetta :D anche io adoro il formaggio!
Buonaaa...mi piace tanto anche nella versione "tortini"!
RispondiEliminaBuona serata
che belle foto silvia! mi piacciono tantissimo.
RispondiEliminail tortino era ovviamente delizioso... mmm...ma se penso a quello che mi aspetta stasera.....gnam gnam!!!
ma che bel blog! complimentoni... la torta al formaggio è da sperimentare!
RispondiElimina...bel post, di amicizia, affetto e passione. E un bel tortino goloso..Baci
RispondiEliminabellissima la torta coi suio tortini! e ottima ricetta!! una fetta a colazione con la marmellata, why not? :)
RispondiEliminai commenti per le foto sarebbero sprecati
RispondiEliminama per il tortino ti meriti un bel 110 e lode... starebbe proprio bene con basilico e pinoli! complimenti e che fortuna avere amici come i tuoi
Questa torta è squisita Sento il suo profumo da qui!!!!Le foto come al solito sono bellissime!!!
RispondiEliminaPS: sembra una versione simile alla Pizza con il formaggio, specialità tipica delle mie parti, precisamente si mangia nel periodo pasquale ed è un lievitato salato pieno zeppo di formaggio!
mi piace tanto questa ricettuzza..veloce, facile e buona! Secondo me andrebbe benissimo per il mio contest http://ilpomodorosso.blogspot.com/2010/11/il-primo-contest-del-pomodorosso.html
RispondiEliminaLo so che te lo dicon tutti ma: le tue foto son davvero davvero belle!!
scusa ma su quelli piccolini c'è la meringa??