lunedì 27 settembre 2010

REPORTAGE CON ACQUOLINA!

illiberty 06
LIBERTY 03

Terra, territorio e tradizione sono le parole chiave che caratterizzano la filosofia culinaria che si respira al ristorante Il Liberty di Andrea Provenzani che mi ha aperto le porte della sua cucina per un reportage davvero...profumato!
Il Liberty ha partecipato a "Taste of Milano" che si è concluso proprio ieri, l’evento enogastronomico dell’anno che metteva in mostra 12 tra i migliori ristoranti della città! Ho fatto un salto venerdì sera, ovviamente diluviava, ma ho assaggiato comunque qua e là i piatti che i migliori chef servivano e devo ammettere che tra i miei preferiti c'erano proprio i ravioli di patate e il ganassino di maiale de "Il Liberty", una qualità incredibile nella scelta dei prodotti! Sono stata molto soddisfatta - e anche un po' emozionata- di vedere le mie foto, dei tre piatti proposti dallo chef Provenzani, appese alle pareti dello stand! Mi gongolo un pochino :) .....sì,Sì!

LIBERTY 02

illiberty 02

Qui di seguito il Carciofo croccante ripieno di pecorino siciliano Calcagno, olive, zucchine e menta.

illiberty010

CARCIOFO CROCCANTE

LIBERTY 07

Qui sotto c'è appunto la preparazione del Ganassino di Maiale Padano al marsala, polenta e fichi caramellati...

LIBERTY 05

illybertu 011
GANASSINO DI MAIALE

E ancora, i ravioli di patate arrostiti, ripieni di Grana Padano, aceto balsamico e polvere di noci.
Di questo piatto scrivo la ricetta che si trova anche sul sito di "Taste of Milano" e sulla Guida menu che distribuivano all'evento!

illiberty 08

LIBERTY 09
illiberty ravioli

INGREDIENTI
  • 600g di patate lessate e schiacciate
  • 4 tuorli d'uovo
  • 100g di fecola
  • 250g di farina 00
  • noce moscata e sale
  • 50g di noci passate al setaccio
  • 4 cucchiaini da caffè di aceto balsamico
PER LA CREMA
  • 12cl di panna fresca
  • 12cl di latte
  • 120g di Grana Padano
Incorporate alle patate i tuorli, sale e noce moscata. Aggiungete le farine fino ad ottenere un impasto tipo gnocchi. Per la crema bollite la panna, il latte e aggiungete il Grana Padano. Stendete l'impasto di patate sottile e formate dei dischi, riempiteli con la crema di Grana Padano e copriteli con un altro disco. Fateli arrostire in una padella antiaderente con un filo d'olio. Serviteli nel piatto con gocce di aceto balsamico tradizionale e polvere di noci

illiberty ravioli 02

16 commenti:

  1. Molti si sono lamentati di questo evento, dicendo che è stata una delusione... invece tu sembri piuttosto soddisfatta! Bene mi fa piacere! Hai fatto anke delle bellissime foto! E la ricettina che ci hai proposto... una bontà!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io non ho potuto partecipate a Taste e mi e' molto dispiaciuto! Grazie per il bellissimo reportage, queste foto parlano! E quel fico caramellato....mamma mia!!!!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  3. FOTO BELLISSIME.
    hanno valorizzato lo stand...i loro piatti erano eccezionali...sento ancora il sapore del fico e della carne.....la foto del Ganassino di maiale fa venire l'acquolina...brava, ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  4. questi tortelli sono semplicemente sublimi....mamma mia...

    RispondiElimina
  5. Ho assaggiato tutti 3 i piatti , perchè sono stati tra quelli che mi hanno incuriosito di più .Solo per i ravioli una piccola delusione (troppo asciutti) ma il resto , veramente super !
    Bellissime foto , come sempre :-) Un saluto , chiara

    RispondiElimina
  6. Sono semplicemente rimasta a bocca aperta!Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo reportage!!!
    Complimentiper le foto!!!

    RispondiElimina
  8. Belle queste foto tra l'altro sarei voluta venire anch'io ma mi sono fatta frenare dal tempo....ma da tuo reportage si capisce che è stato veramente splendido.....

    RispondiElimina
  9. Sempre ottime foto, ma... hai ristretto il blog?!

    RispondiElimina
  10. Amazing photos!

    Una curiosita? Quante ne hai fatte in tutto? Tempo per selezionarle e ritoccarle?

    RispondiElimina
  11. ..Foto strepitose e ricetta..un vero regalo. baci, Simonetta

    RispondiElimina
  12. Complimenti Silvia: le tue foto sono bellissime, hanno un'energia unica ....
    In bocca al lupo per il magazine G2Kitchen: siete in gamba :D

    RispondiElimina
  13. che bello!Sono molto contenta per te che l'evento sia stato ben riuscito!
    Il tuo piatto è ottimo, ma soprattutto complimenti per le foto!!!gongola pure perchè te lo meriti!Sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. ciao silvia!
    ma eri anche tu a taste?
    e nn ci siamo incontrate mannaggia :)
    ci rifaremo!
    buona giornata
    b

    RispondiElimina
  15. Ver tus fotos me produce hambre!! mucha hambre!!

    Enhorabuena , un trabajo muy bueno!

    RispondiElimina