Io adoro i paccheri! Grossi, grossi e belli conditi! Sono come tanti pacchetti regalo, perchè dentro si nasconde sempre tutto il condimento!!! Fantastici!
In questa versione non li avevo mai provati....durante la cottura in forno, in tutta la casa c'era un profumino! Secondo me dovrebbero inventare dei deodoranti per la casa all'aroma di ciiiibo: il profumo alla pizza, alla torta della nonna. uno spray alla brioche appena sfornata! hahahhaha! Cattiva idea? forse!
Ma torniamo ai paccheri....
- 500 g di paccheri
- tanto ragù per condirli
- formaggio toma
- parmigiano
- besciamella (1 litro di latte, 4 cucchiai di farina, 40 g di burro, noce moscata, un pizzico di sale)
RAGU' X 4
- macinato magro di bovino 250 g
- macinato di coppa di suino 250 g
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- polpa di pomodoro o pelati 400 g
- vino bianco/rosso 1/2 bicchiere
tritate le verdure e cuocetele insieme alla carne e al vino in una casseruola antiaderente di 22 cm per 5 minuti a fuoco medio, quindi aggiungete la polpa di pomodoro, 2 bicchieri di acqua, portate ad ebollizione e cuocete a fuoco bassissimo, coperto, per 1 ora e mezza, meglio se 2, poi scoprite, fate asciugare quanto basta e spegnete.
Cuocete in abbondante acqua salata i paccheri e nel frattempo tagliate a cubetti la toma.
BESCIAMELLA
In una pentola versate 4 cucchiai di farina e fateli sciogliere con un po' di latte freddo, poi aggiungete il restante latte e mettete sul fuoco. Aggiungete 40 g di burro, noce moscata e sale a piacere e portate a bollore per qualche minuto.
Scolate i paccheri leggermente al dente, ricoprite una teglia con un po' di ragù e besciamella poi posizionate i paccheri in piedi e riempiteli con un po' di ragù, besciamella e toma.
Versate ancora ragù e besciamella sopra i paccheri e cospargete il tutto con il parmigiano.
Infornate finché non vedrete sciogliersi il formaggio, se volete potete rendere croccante la parte alta accendendo il grill per qualche minuto a fine cottura e.......
Buon appetito!
Questi paccheri sono davvero invitanti complimenti. La pasta che io preferisco sono gli spaghetti, Diocleziano preferisce le penne.
RispondiEliminaCiao Daniela.
COme al solito meravigliosa foto! Ma i poaccheri senza glutine non li fanno... però ho trovato i conchilioni...
RispondiEliminaMamma che goduria questa pasta!!! Ho lasciato la lingua attaccata al video ops!!!!Complimenti!!Sono una meraviglia!! Baci.
RispondiEliminammm.....sento ancora il profumo.....
RispondiEliminaLe foto sono venute benissimo..Posso assaggiarli?
Sei obbligata a rifarmeli.
invece io non li amo particolarmente i paccheri se non in versione gratin tipo i tuoi. praticamente una lasagna di paccheri!
RispondiEliminaMamma mia, chi sa che buoni!!
RispondiEliminaGuarda che lo spray del profumo dei cibi esiste.
Io ho provato (tanto tempo fa quindi non so dirti la marca) il profumo di torta appena sfornata....
Complimenti!
Ciao
Grazie a tutte!
RispondiEliminaMA DAI ESISTE IL PROFUMO AL CIBO??? ALLORA NON HO INVENTATO NIENTE.....!LO VOGLIO!
ma questo piatto è eccezionale!! complimenti!
RispondiEliminaCredo che i paccheri siano proprio il mio formato di pasta preferito ... li adoro riempiti con formaggio e verdure, con una bella gratinatura al forno. Questi tuoi sono da acquolina in bocca... A presto - Maura
RispondiEliminaSilvia, a me la pasta piace più o meno tutta, non sono una di quelle "o lunga o corta". I paccheri, specie se di ottima qualità, sono davvero una prelibatezza e trovo la tua preparazione li presenti al meglio, essendo un piatto saporito e di struttura. Io mi ero lanciata, parecchio tempo addietro, in una versione con radicchio, scamorza affumicata e noci e mi erano piaciuti parecchio anche così :) Fantastici anche ripieni, proprio come i tuoi!
RispondiEliminaDear Silvia, every time I admire your pictures, they are so live, so beautiful..
RispondiEliminavuoi ridere?io ho un deodorante per la casa al profumo di creme brulè!:D e quando non possso mangiare dolci me lo accendo:DD e sniffo!:D
RispondiEliminale tue foto hanno sempr euna luce particolarissima...eho sbirciato tra quelle di reportage...belle!come hai fatto a finire sul set?
sei bravissima!! Re
RispondiEliminaOttimi i paccheri e questa ricetta sembra davvero succulenta.
RispondiEliminaComplimenti.
Sergio
che buonoo! Clementina
RispondiElimina