venerdì 17 luglio 2009

CESTINI FANTASIA


Rieccomi finalmente! Risorta dalle mie ceneri dopo un raffreddore soffocante e tanto, tanto lavoro!


Ormai per me è una sfida....avete mai curiosato sul sito CookinShop ???

Bè, ogni 15 giorni propongono un elemento che deve essere il protagonista della ricetta che proponete, è divertente! Poi selezionano le foto/ricette migliori con le quali faranno un calendario per il 2010!! Provate, provate!


Per un soffio sono riuscita ad inserire questa ricetta....l'elemento era la zucchina.

Trovare 2 zucchine tonde è stata un'odissea, fino a quel giorno nei supermercati e al mercato era pieno, ovunque girassi lo sguardo c'erano zucchine tonde e improvvisamente, proprio quando ne avevo bisogno....pufff....sparite.

Neanche l'ombra di una zucchina tonda....poi,proprio l'ultimo giorno in cui era possibile inviare la ricetta ecco la soffiata..."Zucchine tonde al super vicino casa....sbrigati....ce ne sono poche.....)

Destino? Fortuna.....Chissà!


INGREDIENTI

  • 2 grosse zucchine tonde
  • 100 gr di mini tortiglioni (oppure qualsiasi tipo di pasta piccola)
  • 4 pomodorini
  • 2 zucchine
  • olio a piacere
  • pinoli a piacere
  • 1 spicchio d'aglio
  • olive


Lavate le 2 zucchine tonde e fatele bollire in acqua salata per qualche minuto fin quando non diventeranno morbide. Poi fatele raffreddare e tagliatene via 1/3 dalla cima, con un cucchiaino togliete la polpa delle zucchine e create dei cestini. intanto fate scaldare un po' di olio in una padella e fate soffriggere uno spicchio d'aglio, i pinoli e le olive. 


Quando l'aglio sarà dorato toglietelo e aggiungete le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelline sottili; quando saranno quasi pronte aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti. Aggiustate di sale. Fate bollire l'acqua in una pentola, salatela e quando bolle aggiungete i vostri mini tortiglioni. 


Quando saranno cotti, scolateli e mescolateli al sughetto precedentemente preparato. Con l'aiuto di un cucchiaio riempite le zucchine tonde con i mini tortiglioni conditi e servitele con una fogliolina di basilico sopra ogni cestino.


Successo assicurato!

3 commenti:

  1. Complimenti!
    Che belle ricette e che belle foto!
    Anch'io sono ligure (spezzino).

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie, interessante il tuo blog; io sono un ex-vegetariana, poi ho DOVUTO smettere a causa di una dieta mal bilanciata! seguirò le tue ricette!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, ho visto dal blog di Untoccodizenzero che hai vinto un bel premio grazie alla tua ricetta della zucchinotta.
    Complimenti vivissimi, sarebbe da provare con un pizzico di toma prodotta con caglio vegetale. Una vera delizia.
    ;-)
    Ciao da NonnoMagno!

    RispondiElimina