mercoledì 16 febbraio 2011

G2Kitchen!CUCINA E LIBRI!!!

LINGUE DI GATTO

Finalmente è uscito anche il numero invernale
G2K questa volta ci ha chiesto di parlare di un libro che ci è rimasto nel cuore o che per qualsiasi motivo ci ha lasciato un segno, in cui ci fosse anche una ricetta o si parlasse di un piatto particolare....e io potevo non citare il mio libro preferito?? L'Eleganza del Riccio di Muriel Barbery.
E' stato divertente preparare il set e poi fare merenda proprio con il soggetto dello scatto!! Mi sono sentita come una delle protagoniste del libro!!
Quindi... lingue di gatto e tè al gelsomino!!




INGREDIENTI

  • 100 g di farina 
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 3 albumi
  • 1 bustina di vanillina

Lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina in una ciotola. Unite un albume per volta e qualche cucchiaio di farina. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto cremoso. Ricoprite una teglia rettangolare con la carta forno e con una tasca con beccuccio liscio fate dei bastoncini lunghi circa 2,5 cm ben distanziati. Infornate a 180° per 5 minuti. Fate raffreddare le lingue di gatto e toglietele dalla teglia.



LINGUE DI GATTO 02

Vi consiglio la lettura di G2k sorseggiando una buona tazza di tè al gelsomino!

21 commenti:

  1. Buone le lingue di gatto, io le faccio piu' sottili!

    RispondiElimina
  2. adoro le lingue di gatto ,ma del libro mi è rimasto più impresso il continuo parlare delle madeleine...che amo ancor di più!
    bella l'idea dell'associazione libro-ricetta!

    RispondiElimina
  3. Stupendo, complimenti!Da guardare assolutamente! grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamento con il "pensiero profondo numero 6"!

    RispondiElimina
  5. ...brava...ho già letto G2K e l'ho trovata molto bella. Ti aspetto sul mio piccolo blog...

    RispondiElimina
  6. che bello che è quel libroo!! io l'ho divorato, e divorerei volentieri anche le tue lingue di gatto!! ;-D buona giornata, Valentina

    RispondiElimina
  7. ho letto quel libro e mi ha rapita letteralmente...davvero uno dei più belli in assoluto!

    RispondiElimina
  8. Bello il libro ... il film come sempre mi è piaciuto un pò meno ...

    RispondiElimina
  9. Doppiamente brava sia per la ricetta che per la scelta letteraria, che ho avuto modo di apprezzare molto a suo tempo....

    RispondiElimina
  10. ho adorato il libro, il film e le atmosfere che sei riuscita a ricreare perfettamente! complimenti!

    RispondiElimina
  11. Adoro le lingue di gatto, le faccio però con un cucchiaino. Ho litigato con la sac a poche.
    Mi è piaciuto di più Estasi Culinarie lo hai letto?

    RispondiElimina
  12. Che bello il tuo blog. Da oggi ti seguo!!! Questi biscottini sono perfetti per il thé. Complimenti per il pomeriggio da Mondadori, attendiamo per l'evolversi della cosa. :)

    RispondiElimina
  13. il tè al gelsominio è uno dei miei preferiti. Adoro anche pasteggiarci, magari con i dim sum cinesi il sabato. Proverò con le lingue di gatto maooo ;-)

    FrancescaV.com

    RispondiElimina
  14. anche io l'ho letto e mi è piaciuto moltissimo! son curiosa di vedere anche il film....
    ps: gtwokitchen è sempre bellissimo

    RispondiElimina
  15. Ho letto G2kitchen e mi sono precipitata a cercarti... anche per me L'eleganza del riccio ha preso il posto di un pezzo di cuore! Ti seguo, a presto!
    Bacioni e complimenti :)

    RispondiElimina
  16. Il tè al gelsomino è uno dei miei preferiti e lo beve sempre quando lo trovo!! Il libro nn l'ho ancora letto, cmq complimenti ho visto G2kitchen, strepitoso quel servizio :)

    RispondiElimina
  17. Ciao! Anche a me è rimasto nel cuore "l'eleganza del riccio" anche se la fine mi ha fatto un pò intristire....
    Buone le lingue di gatto!!!!
    :)

    RispondiElimina
  18. Vado subito a G2!
    l'eleganza del riccio l'adoro...
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

    RispondiElimina
  20. Ho adorato quel libro!! Un po' meno il film, ma è sempre così...

    G2K lo trovo in edicola?

    RispondiElimina
  21. Ciao, perchè con questa ricetta non partecipi anche al mio contest "cook the book"!!!
    Ti aspetto Fede
    http://federicadp.blogspot.com/2011/02/il-mio-primo-contest-cook-book.html

    RispondiElimina