giovedì 29 aprile 2010

GNOCCHI...SARDI!

malloreddus

Tra poche ore sarò un anno più vecchia!
Ebbene sì, addio 27 e ben arrivato 28!!
Come potevo festeggiare se non con una torta alla crema e frut.....NO, NO...EHI, UN ATTIMO....CHE TORTA?? Mica ho cucinato tutto il pomeriggio un dolce...!
IOOOO... amante-del-salato e dei primi-piatti, non potevo che regalarmi dei teneri e coccolosi gnocchetti sardi!!

Sono matta? Forse, ma visto che ho tormentato un povero ragazzo sardo per 2....3.....4........7 mesi per avere la sua ricetta dei Malloreddus e per avere un salamino sardo-sardo original, oggi mi sembrava il caso di dedicarmi alla preparazione di questo piatto...per la torta c'è tempo!

ingredienti

INGREDIENTI
  • 1 salsiccia (di quelle arrotolate, priva di pelle)
  • 1 salsiccia secca sarda (salame!)
  • prezzemolo
  • olio
  • aglio
  • pomodoro
  • vino bianco
  • 500g di gnocchetti sardi
Fate soffriggere l'aglio in una padella con l'olio e il prezzemolo e fate sciogliere la salsiccia, aggiungete il salame tagliato a cubetti e fate rosolare bene il tutto, aggiungete il pepe e il vino bianco, fate sfumare e poi versate la passata di pomodoro, fate cuocere per circa 30 minuti, ma controllate ogni tanto e mescolate.

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate gli gnocchetti e versateli nella padella insieme al sugo, mescolate bene!

Eccoli qua, piccoli, ma saporiti!!!! Il salame è già salato, quindi non è necessario salare il sugo.

pasta
malloreddus 02

Questa sera però a letto presto, perché domani si parte per l'Umbria!!!!

mercoledì 28 aprile 2010

TUTTI IN CARROZZA!!!!

MOZZARELLE IN CARROZZA

E' da un mese a questa parte che ho la fissa per le mozzarelle in carrozza, forse perchè l'unica volta che le ho mangiate ero bambina e mi ricordo che mio fratello me le aveva preparate.
Immagini di lui... che avrà avuto più o meno 14 anni (quindi io 8)... prendeva due toast e li legava insieme (legava il pane???) e dentro metteva la mozzarella e poi li immergeva nell'olio bollente e alla fine il risultato era un toast nero imbevuto di olio...
...insomma, forse è per questo che non li ho più mangiati!

Quindi mi sono messa all'opera per rifarli e per capire se il problema era mio fratello oppure se questi toast fritti sono davvero disgustosi!

Ho comprato due tipi di pane per non sbagliare: uno quello classico che si compra al super per i toast e l'altro quello del MulinoBianco o comunque un tipo più morbido, non è per fare pubblicità, però fa la differenza, perchè il tentativo col primo pane è stata una crisi isterica servita su un piatto d'argento, commentavo gridando con le mani piene di farina e latte:"Chi cucina le mozzarelle in carrozza le incolla con l'attack, non c'è altra soluzione!"
... i bordi del pane non si univano....provavo in tutti i modi e niente da fare........
Allora ho fatto un tentativo con l'altro pane e devo dire che la sua consistenza un po' molliccia mi ha dato grandi soddisfazioni!! Ero molto più tranquilla e ottimista!

INGREDIENTI
  • Pane per fare i toast
  • mozzarella
  • uova sbattute con un po' di pepe e sale
  • latte e farina per i bordi

Togliete i bordi scuri del pane, prendete due fette e in mezzo mettete un po' di mozzarella (meglio se molto sottile) attenti a non arrivare fino al bordo altrimenti durante la frittura esce tutto!). 
Io li ho poi tagliati tondi (ma giusto per fare un po' di scena!)
Chiudete i bordi schiacciandoli bene-bene passateli un po' nel latte e schiacciateli ancora per serrarli per l'eternità passateli anche nella farina.
Scaldate due dita d'olio in una pentolina (io li ho fatti uno per volta) e quando è a temperatura immergetevi il vostro toast precedentemente abbondantemente passato nell'uovo.
Tempo 3 minuti saranno più gonfi e marroncini, toglieteli e metteteli sulla carta assorbente!

MOZZARELLE IN CARROZZA 02
pomodori


Serviteli con dei pomodorini e del basilico!
Ebbene sì, mio fratello ai fornelli faceva alquanto schifo!

lunedì 26 aprile 2010

PASTATREND!

Mi potevo forse perdere la fiera sulla pasta a Bologna?????
Ma neanche per sogno!! E così, tempo di organizzarci siamo partiti!
Incidenti di percorso a parte, siamo giunti sani e salvi a Bologna al PastaTrend!

pastatrend20
pastatrend19
pastatrend17

Un profumooooo! Appena varcata la soglia sembrava di essere appena entrati in casa della nonna la domenica all'ora di pranzo....un profumino di sugo che cuoce!!!
Noooonnnnaaaaa, è proooontooooo??????
E invece eccoci al PastaTrend, la fiera tutta dedicata alla pasta e ai sughi per accompagnarla, alle nuove tendenze e alle nuove tecnologie per produrla!
In pochi passi si andava dalla Sicilia alla Liguria....sì,sì...che bello anche la Liguria!!!! 
C'era tanto basilico e non ho detto di no a un ottimo piattino di ravioli alla bufala con il pesto!
E non ho detto di no anche a delle buone tagliatelle al sugo di lepre, alla pasta al sugo di carciofi, agli gnocchi col sugo e agli gnocchi col pesto, ai ravioletti al ragù, ai canederli......
Credo di aver preso 10 Kg...........

pastatrend18

pastatrend15
pastatrend14
pastatrend16

Ho osservato pasta con forme e colori mai visti prima, anche le farfalle arcobaleno!!! Produzioni biologiche, macchinari ultramoderni e antichi strumenti per dare forma alla pasta! 

pastatrend08

pastatrend13
pastatrend11
pastatrend12
Alcuni stand erano progettati davvero bene, ho visto un orto all'interno della fiera e un pullman con dentro una cucina e tanti barattoli di sugo!! Ma non potevo fotografare tutto!!!
Tanta gente sorridente che offriva in continuazione pasta di ogni genere!!
Insomma...era il paese dei balocchi!

pastatrend 09
pastatrend10

Abbiamo incontrato anche dei pomodori giganti che ci hanno abbracciato......era davvero il mondo incantato!

pastatrend05
pastatrend07
pastatrend04
pastatrend06
pastatrend03
pastatrend
pastatrend02

Ciao, ciao Pastatrend...alla prossima!!!!

giovedì 22 aprile 2010

E' ORA DI MERENDA!

varzi 03

Ok, alzi la mano chi non farebbe carte false per un panino col salame???
Dite che sono facilmente corruttibile????!!! (A dire la verità a me basterebbe anche solo il pane!).

Dunque, dunque...domenica per l'esattezza dovevo andare su-su-sul-Sassello, quindi tutti in macchina e via...direzione Alessandria....si canticchia in allegria come tutti i viaggi in auto!
Magicamente e inspiegabilmente però, a un certo punto, ci troviamo davanti a un cartello con su scritto: Benvenuti a Varzi la terra del salame D.o.p!
"Ma dove siamo finiti? Siamo dalla parte opposta! Come'è possibile?
....Vuoi vedere che anche la fedele voiture ha un palato sopraffino???"

Ovviamente (che casualità) era ora di pranzo e dopo un bel panino col salame vuoi non comprarne 1/2 Kg per ricordo????

varzi 04

VARZI 01

martedì 20 aprile 2010

IL FUORI SALONE DEL CAVOLO!

a1
WoW, ho avuto l'occasione di partecipare al FuoriSaloneDelCavolo di Sigrid e come al solito è stato un successone!!
Ci siamo trovati (tutti i cavoletti o sprouts) al Tetaro7 (a Milano ovviamente!) abbiamo fatto colazione - caffè....vi prego...datemi un caffè......- fatto due chiacchiere per conoscerci -mammamiia quanta gente non ricorderò mai tutti i nomi- e poi, via ai fornelli!
Fortunatamente io avevo il compito di fare qualche scatto con la mia fedele compagna altrimenti chissà cosa avrei combinato tra triglie da pulire, ravioli da impastare e olio bollente per friggere!!! 
Per vedere la galleria d'immagini cliccate QUI

teatro7
teatro7 02

_DSC0896

Ho conosciuto tante ragazze simapticcissime e poi sorpreeeesaaaa, mi sento chiamare e.....Non ci credo, Isabella?!!! E' stata anche lei un cavoletto a Torino!! Che bello rincontrarla! Le ho promesso di scrivere un post a settimana...ce la faro?

_DSC0942
_DSC0992
teatro7 01
v1

Hanno cucinato tutto sotto vuoto.....non avevo mai visto questo tipo di cottura, ogni cosa in un sacchettino sigillato da cuocere nel forno! Avete mai visto la cucina del Teatro7? Bè sfido chiunque a non metterci le tende!!!

teatro7 010
Abbiamo...mmmmm.....hanno cucinato fino alle 14:00 e poi: TUTTI A TAVOLAAAAA!!
Vi è mai capitato di assaggiare pietanze da estasi???? Ecco ho mangiato un gazpacho e dei panini che in un solo morso mi hanno portata in paradiso! E che dire delle Korokké, finalmente sono riuscita ad assaggiarle, le ho viste sul libro di Sigrid e mi sono detta: "Chissà se un giorno riuscirò a gustramele?!"....dite che Sigrid ha sentito i miei pensieri??

u1
teatro7 09
teatro7 06
TEATRO7 05

Quelli che vedete qui sopra sono i panini di cui vi parlavo...non li trovate adorabili? Il pane è stato fatto a mano, cosa credevate??? Le cose con Sigrid si fanno bene!!

TEATRO7 04
_DSC1269

Ed ecco i piatti! Buonissimi!! La polpettina di pesce spada sul gazpacho.....le triglie e i ravioli al sugo di vongole.........

teatro7 08

Aspettate! Ci vuole un brindisi prima di cominciare!

z

venerdì 9 aprile 2010

MERAVIGLIOSE...COZZE!

pomodorini

Voci di corridoio dicono che questo bel sole che splende su Milano ci abbandonerà nel weekend....quindi ho deciso di fargli un salutino (sperando di ritrovarlo lunedì mattina, come ogni bravo lavoratore!) postando una ricetta che mi ricorda tanto il mare e l'estate! 

Si parla di cozze! E l'unico pensiero che mi viene in mente è.... un tavolino in riva al mare...i gabbiani in sottofondo, tanta luce, un venticello lieve che rinfresca l'aria e la rende frizzante...il profumo d'estate, le onde che si infrangono sugli scogli.....mmmm....eehmmmm....uuffff....ok-ok- sono-sveglia, è solo il 9 aprile e le vacanze sono ancora lontane!! 

cozze 03

INGREDIENTI X 4 PERSONE
  • 1Kg di cozze (già pulite sarebbe meglio...meno fatica!)
  • pomodori ciliegini
  • aglio
  • olio
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • vino bianco
  • linguine o spaghetti

Pulite le cozze e mettetele in una grande padella con l'olio, l'aglio (tritato) prezzemolo e coprite, quando le cozze si aprono aggiungete il vino bianco e fate consumare il sughetto, 
aggiungete i pomodorini tagliati a metà, pepate e mescolate.
Cuocete le linguine al dente in acqua salata, scolatele e unitele al sugo di cozze, mescolate bene e via....è prooooontooooooo! 
Una parte di cozze potete servirla come antipasto!


cozze 01
cozze 02